Politiche sociali

Piano di Zona, fondi per occupazione persone svantaggiate

Comune di Camerota

Ecco gli ultimi bandi messi a disposizione dal Piano di Zona S9 di Sapri per promuovere l’occupazione di persone svantaggiate. Questa volta le risorse Pon stanziate dalla Regione Campania vanno a supportare i progetti I.T.I.A. (Intese Territoriali di Inclusione Attiva). «Il progetto finanziato al nostro Piano di Zona – spiega Gianfranca Di Luca, coordinatrice del Piano S9 – è denominato ‘Avventura Infinita’ e prevede una serie di azioni mirate all’ inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate residenti nei 17 comuni dell’Ambito S9». Il progetto si compone di 3 azioni così articolate:

1) “Servizi di supporto alle famiglie”, finanziato per euro 307.543,96, comprende servizi di educazione volti a sostenere minori in difficoltà ed il proprio nucleo familiare, in particolare per prevenire e riparare dinamiche relazionali alterate che spesso sono fonte primaria di rischio sociale.

2) “Percorsi di empowerment” ovvero percorsi formativi e di sostegno orientativo. I corsi di formazione previsti sono quelli di accompagnatore turistico, educatore per l’ infanzia, operatore agricolo e operatore socio sanitario. L’ azione prevede un investimento di euro 245.523,00.

3) “Tirocini di inclusione sociale” per persone svantaggiate (tossicodipendenti, alcolisti, vittime di violenza, etc) particolarmente vulnerabili che risultano disoccupati o inoccupati e che siano in età lavorativa. L’ azione prevede anche una quota di finanziamento dedicata esclusivamente alle persone con disabilità. Il totale investimento è pari ad euro 171mila.

Scarica i file in pdf