L’obiettivo del presente avviso è quello di attuare n. 5 progetti Individualizzati di Vita Indipendente della durata di 12 mesi attraverso l’erogazione di un contributo economico mensile pari ad euro 625,00 a fronte dell’assunzione, con regolare contratto di lavoro, di un “Assistente Personale”. L’iniziativa è promossa dal Piano sociale di zona ambito S9.
Possono presentare manifestazione di interesse al finanziamento di un Progetto di Vita Indipendente le persone che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale S9 nello specifico nei Comuni di Alfano, Camerota, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Centola, Ispani, Morigerati, Roccagloriosa, Rofrano, Santa Marina, San Giovanni a Piro, Sapri, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 64 anni alla data di presentazione della manifestazione di interesse;
- essere in possesso di un certificato di invalidità del 100% con indennità di accompagnamento;
- essere in possesso del certificato di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 e s.m.i.
Il richiedente attiva con propria manifestazione di interesse (modello allegato ‘Domanda’) l’iter procedurale e contestualmente propone un progetto personale di vita indipendente attraverso una descrizione dettagliata delle azioni che intende realizzare (modello allegato ‘Descrizione’). L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale S9 recepisce le manifestazioni di interesse presentate dagli utenti e provvede alla valutazione del possesso dei requisiti di accesso.