Puoi accedere ai servizi del SUED cliccando qui.
Lo Sportello Unico dell’Edilizia Digitale rappresenta il punto di incontro tra cittadini, professionisti, imprese e Amministrazione Pubblica. Questa soluzione, realizzata per semplificare e ottimizzare i processi, offre una gamma di servizi che rendono il mondo delle pratiche edilizie più efficiente, trasparente e accessibile per tutti.
L’Accesso Facile e Intuitivo alle Pratiche
Tramite SPID o CIE è possibile accedere al nuovo Sportello Unico dell’Edilizia Digitale. Una volta registratosi, sarà possibile sarà possibile gestire differenti procedimenti di interesse, compilare le pratiche da inoltrare all’ente, verificare la documentazione richiesta come obbligatoria e successivamente all’inoltro verificare lo stato di avanzamento del procedimento.
Trasparenza e Controllo: Reportistica Avanzata
Un sistema di reportistica avanzata consente di tenere sotto controllo ogni pratica. Gli utenti possono verificare in tempo reale lo stato della pratica ed il responsabile del procedimento a cui è assegnata.Tutte le pratiche vengono archiviate digitalmente, rendendole facilmente consultabili. Grazie a un sistema di ricerca, è possibile estrarre dati e documenti in modo semplice e veloce.
Guida nella Compilazione delle Istanze
L’interfaccia del nuovo sportello digitale è progettata per guidare l’utente passo dopo passo nella compilazione delle istanze. Inoltre, è possibile allegare tutti i documenti richiesti direttamente tramite la piattaforma, rendendo il processo di presentazione delle pratiche più agevole e senza interruzioni.
Un Mondo di Possibilità
Lo Sportello Unico Digitale dematerializza completamente l’iter procedurale delle pratiche di edilizia privata.
Tra le varie funzionalità offerte, gli utenti possono:
- Presentare domande per il rilascio del Permesso di Costruire. Inviare segnalazioni certificate di inizio attività.
- Gestire segnalazioni certificate di agibilità, PAS e CILA. Effettuare integrazioni alle pratiche presentate.
- Comunicare l’inizio e la fine dei lavori.
Informazioni, Delucidazioni e Documenti
I cittadini, i professionisti e le imprese possono ottenere informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche presentate. Inoltre è possibile consultare i documenti relativi alle politiche di pianificazione, alle cartografie, alle norme e ai regolamenti.
Scopri di più nel video di presentazione!
La recente implementazione dello Sportello Unico dell’Edilizia Digitale è caratterizzata dalla volontà della nostra Amministrazione di agevolare i cittadini e le imprese nell’interazione con l’ente ed è finalizzata a semplificare ed ottimizzare i processi, permettendo di ridurre significativamente i tempi. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, all’elaborazione automatica dei dati e alla ricca varietà di servizi disponibili, siamo sicuri che le procedure relative alle pratiche di edilizia privata subiranno un miglioramento rilevante per la nostra comunità.