Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.
Per le finalità di cui sopra, l’art. 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco IPA secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.
Il Codice IPA è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario. A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM n. 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.
Il Comune di Camerota ha predisposto differenti centri di costo a cui far riferimento obbligatoriamente nella fattura elettronica.
Dati obbligatori per la Fatturazione Elettronica
DENOMINAZIONE ENTE: Comune di Camerota
- Centro di costo: Affari Generali
- Codice IPA: VOR0SV
- Responsabile del servizio: Claudia Giannetti
- Centro di costo: Ambiente
- Codice IPA: WXEAM5
- Responsabile del servizio: Pasquale Leone
- Centro di costo: Lavori Pubblici e Manutenzione
- Codice IPA: YHO2RX
- Responsabile del servizio: Stefano Polito
- Centro di costo: Ragioneria
- Codice IPA: 2MSDN1
- Responsabile del servizio: Giovanni Castaldi
- Centro di costo: Urbanistica e Demanio
- Codice IPA: RNSCY1
- Responsabile del servizio: Pasquale Leone
- Centro di costo: Vigilanza
- Codice IPA: SJP00Q
- Responsabile del servizio: Chiara Bove