Il Comune di Camerota è una rinomata località turistica balneare concentrata prevalentemente nella sua frazione "Marina", la qualità delle acque e il contesto naturale hanno da sempre eletto Marina di Camerota come una delle regine del turismo balneare italiano e internazionale all'interno del Parco del Cilento. Il paesaggio è vario e mozzafiato, notevoli distese di macchia mediterranea si alternato a secolari uliveti. Numerose e varie sono le spiaggie fruibili da Maggio ad Ottobre:

  • Calanca - incastonata tra due piccoli promontori rocciosi, è la spiaggia col fondale più basso, perfetta per i bambini. Dalla spiaggia della Calanca inoltre si vede l'isola di Marina di Camerota. Si trova praticamente a 5 minuti a piedi dal centro storico.

  • Marina delle Barche -  anche questa di sabbia finissima a 10 minuti a piedi dal centro storico.

  • Lentiscelle - a 1 km circa dal paese. La spiaggia è costituita da piccoli sassi e ciottoli.

  • Mingardo - serie di spiagge lunga circa 7 km, le più famose delle quali sono la Cala del Cefalo, la Cala d'Arconte e la Spiaggia la Vela, così chiamata per uno scoglio a forma, appunto, di vela. Si trovano tutte fuori dal centro abitato, lungo la strada che collega Marina di Camerota a Palinuro. Prevalentemente di sabbia finissima mista a ciottoli, sono rinomate per la profondità dei fondali, ideali per chi ama nuotare.

 Marina di Camerota è stata insignita della Bandiera Blu europea per le spiagge negli anni 2000, 2001 e 2003, e delle cinque vele legambiente nel 2002. Negli anni 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 ha ricevuto la Bandiera Blu per gli approdi turistici. Molte di queste spiaggie sono attrezzate con lidi e servizi che garantiscono pulizia e confort delle spiagge Camerotane.

 Comune di Camerota - Una veduta di porto Infreschi


La costa che si estende poi con numerose grotte, baie e cale sparse sulla costa che dalla Marina si estende fino a Scario e visitabili tramite escursioni organizzate grazie a locali Cooperative presenti direttamente sul porto. La bellezza mozzafiato di queste insenature è un appuntamento immancabile per tutti i turisti del Cilento.

Numerose sono le strutture (Hotel, Villaggi, Residence, Camping, B&B e Case vacanza) presenti sul territorio e attrezzati per soddisfare le più diverse tipologie di turisti che desiderano visiate e scoprire il parco nazionale del Cilento, Marina è dotata inoltre di numerosi parcheggi per auto e un porto ampio e attrezzato secondo per importanza e servizi solo a quello di Salerno. 

Il porto di Marina di Camerota