Piano Urbanistico Comunale - Comune di Camerota

Cos'è il P.U.C.? Il piano urbanistico comunale (PUC) è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza.

Il PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d'Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio. Il nuovo PUC è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati) con l'aiuto di geologi e di avvocati. La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale.

Verso il nuovo piano urbanistico comunale
Il percorso che porta al nuovo piano urbanistico comunale di Camerota si articola in tre capitoli fondamentali: la definizione di ciascuno deinuovi strumenti introdotti dalla Lr 16/2004 che integrano il Puc; la messa a punto e l’utilizzo di strumenti metodologici conoscitivi del territorio e partecipativi nei confronti della comunità insediata; la formulazione di politiche di settore per la casa, i servizi, la produzione, il commercio, il turismo, il territorio agricolo e la mobilità.


 Piano Urbanistico Comunale del Comune di Camerota (Proposta preliminare)*


 

 


 


 


 

 

*E' possibile ottenere copia digitale di tutti i file relativi il PUC presso l'ufficio segreteria del Comune di Camerota. In tal caso è necessario dotarsi di un supporto di massa proprio (Pen Drive USB) con almeno 2 Gbyte di spazio libero, l'ufficio provvederà alla copia su di esso.