Bando di gara - Ulteriore Chiarimenti

Chiarimenti per il bando di gara con oggetto: Procedura aperta per l’affidamento dell’incarico professionale relativo alla progettazione definitiva, esecutiva, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, relazione geologica ed indagini per la messa in sicurezza e adeguamento infrastrutturale del porto di marina di Camerota.

Richiesta di chiarimento n.1
L'allegato n.2 al bando di gara - offerta economica prevede di dichiarare oltre agli oneri di sicurezza aziendale anche il costo della manodopera. Poiché l'oggetto del bando riguarda l'appalto di servizi di ingegneri si chiede di se l'offerta economica debba essere corredata da entrambe le dichiarazioni inerenti i costi di sicurezza e aziendale e i costi della manodopera.

Richiesta di chiarimento n.2
al punto m) dell'allgato 1 al bando di gara - istanza di partecipazione è richiesto: "dichiara di conoscere, accettare e rispettare tutte le condizioni e gli obblighi contenuti nel “Patto d’integrità tra …………………… ed operatori economici partecipanti alle gare” approvato con ………………………………….;" Si chiede copia  del patto di integrità.

Risposta quesito n. 1:  
L’art. 95 comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. statuisce che ”nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a). Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d)”, pertanto il costo della manodopera dovrà  essere dichiarato esclusivamente dai concorrenti in forma societaria.

Risposta quesito n. 2
La dichiarazione di cui al punto m) dell'allegato 1 al bando di gara - istanza di partecipazione, è da intendere nullo in quanto trattasi di refuso di stampa e pertanto si comunica di non tenerne conto.  

F.to Il R.U.P.
Arch. Coraggio Antonietta