Avviso importante - Peggioramento condizioni meteo

La Protezione civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo a partire dalle ore 06:00 di oggi Domenica 15 Gennaio 2017 e per le successive 24 ore.

Nuvolosità in intensificazione su tutto il territorio regionale, sul settore costiero le precipitazioni tenderanno a divenire da sparse a diffuse assumendo anche carattere di rovescio o isolato temporale e con deboli nevicate sui rilievi oltre i 500\600 mt. s.l.m. e grandinate durante i temporali. Nelle zone interne le precipitazioni assumeranno prevalentemente carattere nevoso oltre i 500\600 mt. s.l.m. e localmente anche a quote inferiori.

Precipitazioni e Neve: Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale; Precipitazioni da sparse a diffuse a locale carattere di rovescio e di isolato temporale, anche di moderata intensità. Possibili grandinate. Precipitazioni nevose a quote superiori ai 500-600m e, localmente, anche a quote inferiori, con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati.
Gelate: Gelate persistenti a quote collinari e localmente anche a quote inferiori.

IDROGEO: – Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiali; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili fenomeni di erosioni, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango; Possibili cadute massi; Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc).

Per quanto riguarda il territorio comunale di Camerota si invita la popolazione a prestare particolare attenzione se si percorrono le strade:

• Statale SS562/SS562d (Mingardina/Cala del Cefalo)
  • Provinciale 66 (Ciglioto e località Cuppa di Licusati "zona rossa")
  • Statale SS562 (Marina di Camerota/Lentiscosa).

Si raccomanda attenzione anche nelle zone Vallone delle Fornaci e Foce del Mingardo. L'allerta è estesa per tutta la giornata di oggi, salvo nuove comunicazioni della Protezione civile regionale della Campania.

Si raccomanda inoltre la vigilanza sulle zone a verde pubblico e sulle strutture soggette a sollecitazioni dei venti e su quelle turistico – ricettive di tipologia temporanea (Zona Mingardo). Si segnala infine l’incremento del moto ondoso e pertanto s’invitano gli enti con competenza nel settore marittimo di vigilare sul traffico marittimo e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Il Sindaco - dott. Antonio Romano