Festival Naturista 2015

Il Festival naturista è una grande festa di inizio stagione, una gioiosa occasione di incontro tra tutti coloro che fanno del naturismo il proprio modus vivendi. Esso nasce per iniziativa della rivista Vita Naturista Magazine e per l'impegno del gruppo UNI Campania con lo scopo di promuovere il naturismo e i suoi valori positivi presso il grande pubblico e le istituzioni, in tutte le sue espressioni.

Il Festival naturista è un appuntamento annuale ed è itinerante, si svolge cioè volta per volta in regioni diverse, preferibilmente in strutture turistiche che naturiste non sono. Dopo il battesimo della prima edizione, che si è svolta a Capalbio dal 16 al 18 maggio 2014, il Festival quest'anno si ripropone nel magnifico scenario di Marina di Camerota, in Campania, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il Festival si aprirà la mattina di Giovedì 21 e si concluderà nella serata di Domenica 24 Maggio 2015.

Il Festival è un evento per tutti, per grandi e piccoli, single e famiglie. Per info clicca www.festivalnaturista.it


 

Il programma

Il Festival si aprirà la mattina di Giovedì 21 e si concluderà nella serata di Domenica 24 Maggio 2015.

Molte e variopinte le attività previste, tutte all'insegna del sano divertimento; ai momenti conviviali si alterneranno:

  •     animazioni e giochi di gruppo
  •     stage e seminari olistici
  •     nude art
  •     musica e danza sotto le stelle
  •     teatro nudo
  •     naked sport
  •     giochi di spiaggia con giochi, danze e falò

Il tutto in veste rigorosamente naked.

Suggestioni d'arte attraverseranno poi il Festival in ogni suo momento e ne faranno da magico scenario.

Per coloro che saranno interessati agli aspetti culturali del naturismo, al benessere psico fisico o alle tematiche del turismo naturista, sono previste in programma varie conferenze e seminari.

Nell'ambito del Festival si svolgerà quest'anno il tradizionale Raduno naturista dell'UNI Campania alla spiaggia del Troncone, un immancabile appuntamento annuale.

Altro evento da non perdere sarà il Trekking naturista del Cilento, che si svolgerà sulle panoramiche falesie che sovrastano la costa di Marina di Camerota su un sentiero appositamente autorizzato dall'Amministrazione comunale.

Il programma delle attività è work in progress, per poter ospitare e recepire proposte e suggerimenti "in corso d'opera", ed è pertanto in continuo aggiornamento.

Il programma completo delle attività verrà pubblicato su questa pagina.


 

Marina di Camerota - La spiaggia naturista del troncone

La storica spiaggia del Troncone vanta una frequentazione naturista ultra trentennale, cosicché il comune di Camerota vi ha autorizzato il nudo, su iniziativa dell'Uni Campania, con apposita delibera nel 2011. Questa magnifica spiaggia, estesa per circa 400 metri, è situata all'estremità meridionale di Cala Finocchiara, stupenda baia compresa tra Marina di Camerota e il promontorio di Capo Palinuro, nel Parco Nazionale del Cilento. La spiaggia è ubicata in luogo riservato e tranquillo ed è protetta dalla retrostante falesia, che la ripara dai freddi venti di terra, rendendola ospitale e gradevole anche fuori stagione: già nelle tiepide giornate di inizio primavera, o in quelle di fine autunno, vi si trova sempre qualche naturista a crogiolarsi al sole. Ne basta infatti poco per scaldare la scura roccia vulcanica e far sì che essa riverberi il calore sulla morbida sabbia della spiaggia; le grotte e gli anfratti naturali presenti sulla falesia offrono poi un prezioso rifugio per scampare al sole delle ore più calde nelle giornate estive. Un'antica torre saracena, presenza rassicurante e suggestiva, campeggia sul piccolo promontorio che sovrasta la spiaggia. L'Uni Campania è una presenza ormai costante in spiaggia, dove organizza raduni, incontri e conferenze, ed offre un prezioso servizio di informazione naturistica ai visitatori. 

Marina di Camerota - La spiaggia naturista del Troncone 

Dov'è
Marina di Camerota - La spiaggia naturista del tronconeLa spiaggia è ubicata a circa 3,5 km a nord-ovest dell'abitato di Marina di Camerota, sulla S.S. 562 del Golfo di Policastro che conduce a Palinuro.

Tra una lunga galleria e l'altra vi sono i lidi AI Trettrè e Aruba Club, in cui troverete la possibilità di parcheggio a pagamento. Raggiunta la spiaggia si procede a piedi verso sud: la spiaggia è segnalata da appositi cartelli.