COMUNICATO STAMPA - Bonifica Pietratagliata, effettuato il sopralluogo

"Siamo giunti ad una fase molto importante - ha spiegato il consigliere delegato all'Ambiente, Ciro Troccoli - perchè dalle ulteriori indagini che saranno effettuate grazie al posizionamento delle sonde arriveremo alla analisi del rischio, i cui risultati saranno decisivi per arrivare al passaggio successivo che prevede il progetto definitivo di bonifica e la richiesta di finanziamento. Solo dopo queste fasi si potrà chiedere l'inserimento del sito all'intero dell'elenco regionale dei siti da bonificare". "Il sopralluogo - ha aggiunto l'assessore Domenico Ciorciaro - è servito all'impresa per prendere visione delle vie di accesso e delle condizioni complessive del sito. Abbiamo - ha consluso Ciorciaro - attivato una ulteriore azione di rimozione dei rifiuti superficiali, e inoltre abbiamo già dato disposizione per una nuova chiusura del sito, visto che le reti di protezione sono state divelte da ignoti".

L'avvio dei sondaggi è previsto tra qualche settimana quando l'impresa porterà i macchinari sul posto. Per gli interventi riguardanti la seconda fase, che comprende la caratterizzazione del sito, la giunta guidata dal sindaco Antonio Romano ha impegnato una somma di 40mila euro.