Accessibilità del sito web istituzionale per il Comune di Camerota

Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di favorire l’accesso delle persone disabili agli strumenti informatici. L’articolo 1 della legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, riprende il principio costituzionale di uguaglianza e afferma che “la Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici. E' tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione".


images/accessibilita.jpgPertanto ed in conformità a quanto sopra citato, questo sito web è stato progettato e realizzato seguendo le caratteristiche necessarie a favorire l'accessibilità da parte di tutti i cittadini. Maggiore attenzione è stata rivolta a tutti coloro i quali hanno difficoltà all'uso degli strumenti informatici in genere ma anche e sopratutto alle categorie di persone con difficoltà visive (ipovedenti, daltonici ecc.). In testa al sito infatti è possibile notare alcuni strumenti (aumento/riduzione del carattere - scambio ad alto contrasto) che ne favoriscono l'uso a determinate categorie di utenti.

Gli strumenti informativi rivolti al web non sono però esenti da errori e possibili miglioramenti, pertanto invitiamo tutti i fruitori che volessero segnalare un malfunzionamento o una possibile modifica a scrivere all' indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure utilizzare il modulo di segnalazione presente sul sito.